lunedì 7 maggio 2012

Colosseo, torna la magia delle notturne
dalla cavea alle zone ipogee


Dopo il successo delle edizioni 2010 e 2011, visite guidate ogni giovedì e sabato fino ad ottobre: ingressi all'antfiteatro Flavio dopo le 20; nuova illuminazione


ARCHEOLOGIA
Colosseo, torna la magia delle notturne
dalla cavea alle zone ipogee
Dopo il successo delle edizioni 2010 e 2011, visite guidate ogni giovedì e sabato fino ad ottobre: ingressi all'antfiteatro Flavio dopo le 20; nuova illuminazione
Turisti in visita notturna all'Anfiteatro Flavio (Jpeg)Turisti in visita notturna all'Anfiteatro Flavio (Jpeg)
ROMA - L’effetto romantico, d’antan, con gli occhi all’insù, aspettando che qualcosa accada sopra l’Anfiteatro Flavio, poteva apparire come un ulteriore tuffo nella storia. Ma quella sorta di attesa illuministica, ripetuta già negli ultimi due anni, a ripresentarla nel 2012, si sarebbe rischiato di fare davvero notte tarda. Ma da oggi si cambia: non più una mongolfiera a fare luce sui percorsi interni estivi de La luna sul Colosseo, ma un vero e proprio impianto di illuminazione - dal 5 maggio e fino al 6 ottobre - tra cavea, ipogei e sotterranei del monumento.
Grazie alla Sovrintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma, ogni giovedì e sabato, dalle 20,20 alle 24, si potrà visitare il Colosseo di notte. E per una pura combinazione astrale, questa stessa notte, tra sabato e domenica, sarà la più luminosa a causa della presenza della Super Luna piena.
Colosseo al chiar di luna Colosseo al chiar di luna Colosseo al chiar di luna Colosseo al chiar di luna Colosseo al chiar di luna Colosseo al chiar di luna
VISITE NEL SILENZIO - «In realtà, non stiamo parlando di una novità vera e propria, in quanto il sistema di illuminazione è sempre stato attivo, nei sotterranei anche di giorno, sia per la sorveglianza del Colosseo, sia per la manutenzione straordinaria del monumento», spiega Rossella Rea, direttore dell’Anfiteatro Flavio per i Beni culturali. «Ma una passeggiata serale all’interno dell’Anfiteatro è comunque un’esperienza affascinante, con quelle linee dell’arena che sembrano emergere nel silenzio regalato dall’attenuazione del traffico», aggiunge Rea.
Il Colosseo illuminato di notte per i turistiIl Colosseo illuminato di notte per i turisti
I DUE PERCORSI - I percorsi della terza edizione di visita della Luna sul Colosseo saranno due. «Il primo riguarderà la conoscenza del Colosseo, il secondo anche i sotterranei, compresi, in entrambi i casi, gli spazi espositivi permanenti dedicati alla storia del monumento», sottolinea uno degli archeologi di Pierreci, l’associazione da contattare per la prenotazione dei percorsi notturni.
Luci  sull'arena del Colosseo (Jpeg)Luci sull'arena del Colosseo (Jpeg)
NELLA TANA DEI GLADIATORI - Sarà interessante, dopo aver ascoltato la spiegazione sull’architettura dell’anfiteatro, un tempo ricco di rivestimenti e arredi marmorei - e la conferma viene anche dal ritrovamento di numerosi reperti in fase di scavo - dare un’occhiata al funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei al piano degli spettacoli. Ecco, possiamo considerarlo come un antipasto alla successiva discesa negli anfratti segreti del Colosseo. Qui, volando sempre con la fantasia, potremo immaginare gli attimi che precedevano l’uscita nell’arena dei gladiatori e delle stesse bestie feroci, prima di sfidarsi in giochi e cacce cruente, tra munera e venationes. Ricordiamo che gli abissi del Colosseo, gli ipogei, sono visibili da due anni e mezzo, da quando sono stati riaperti al pubblico, ma passeggiarvi di notte avrà sicuramente un altro effetto.
Visitatori di notte alle Terme di Caracalla nell'estate 2010 (Eidon)Visitatori di notte alle Terme di Caracalla nell'estate 2010 (Eidon)
AL FRESCO DEL COLOSSEO - C’è un altro buon motivo, che, immaginiamo, scatterà nel prosieguo della bella stagione, per addentrarsi nel luogo dove si svolgevano numera e venationes: il naturale impianto di condizionamento dell’aria. «Il Colosseo, durante le sere d’estate, può regalare una circolazione d’aria assai rinfrescante», osserva Rossella Rea, la quale il Colosseo lo conosce a memoria, in ogni suo anfratto. E si spera che, presto, questa conoscenza dettagliata possa appartenere sia ai romani sia ai turisti: le guide in inglese e in italiano faranno il resto. Per la visita “semplice”, della durata di un’ora circa, il prezzo del biglietto è di 15 euro, per la completa, di un’ora e mezzo, 20 euro. Oltre al sito, è in funzione un numero di telefono (06.39967700) dove è possibile chiedere informazioni per prenotarsi in una delle magiche notti del Colosseo illuminato

Nessun commento:

Posta un commento